E' sempre opportuno dare a Cesare ciò che è di Cesare, e soprattutto a Giulio ciò che è di Giulio. Dopo l'inverosimile scivolata della sceneggiata antinapoletana a base di Alì Babà consumata a Bologna sul palco ridanciano delle celebrità leghiste locali, davanti ad un pubblico diverso (i giovani editori) il ministro Tremonti ha prodotto una descrizione-quadro dell'economia e della società italiane decisamente interessante.
Punto e.. è soprattutto un modo per non lasciare scappare via spunti, riflessioni, impressioni di lettura, collegamenti. E' un po' il vecchio blocco di appunti reso più bello e più ordinato dal computer e condiviso grazie a Internet con chiunque voglia aprirlo.
lunedì 16 maggio 2011
mercoledì 11 maggio 2011
Umorismo nordista e razzismo da osteria padana
Il ministro Tremonti a Bologna da compassato professore si trasforma in battutista spiritoso e liscia il pelo al razzismo antimeridionale leghista:
"Se votate a sinistra, il prossimo sindaco si chiamerà Alì, magari Alì Babà, perché il babà ce lo metterà Merola - dice Tremonti - a proposito, quando mi hanno detto che hanno fatto le primarie e che hanno scelto uno che si chiama Merola, ho pensato: ma siamo a Bologna o a Napoli?"